San Francesco d’Assisi per la prima volta all’Onu, in mostra documenti del XIII e XIV secolo

La straordinaria vita del Poverello d’Assisi, attraverso opere e manoscritti, vola al Palazzo di vetro di New York. Cuore dell’esposizione, il Codice 338, raccolta dei primi scritti e documenti relativi a san Francesco e contenente il Cantico delle Creature.

Dal cuore verde d’Italia, alla sede del Segretariato delle Nazioni Unite; la vita di San Francesco d’Assisi sarà in mostra, dal 17 novembre al 14 gennaio al Palazzo di vetro di New York.

209572_sanfrancesco_ralf

La mostra “Frate Francesco: tracce, parole, immagini” è stata ideata e curata dall’Associazione Antiqua, dal Sacro Convento di S. Francesco in Assisi e dal Comune di Assisi in collaborazione con la Società Internazionale di Studi Francescani e condivisa per l’organizzazione newyorkese con l’Italian Academy Foundation.

Per la prima all’Onu, preziosi manoscritti e documenti del XIII e XIV secolo, riguardanti il Santo di Assisi, ricostruiranno la vita di questa figura mistica ed amata, grazie alle 19 opere provenienti dal Fondo Antico della Biblioteca comunale di Assisi presso la Biblioteca del Sacro Convento di San Francesco in Assisi.

Il cuore dell’esposizione sarà il Codice 338, raccolta dei primi scritti e documenti relativi a san Francesco e all’Ordine dei Frati Minori, contenente il Cantico delle Creature, il vero punto di partenza della letteratura italiana.

Annunci

Informazioni su sentierofrancescano

Rivista scientifica su tematiche e percorsi francescani della zona Umbria-Marche, ma non solo. www.sentierofrancescano.it
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...