LORETO – CELEBRAZIONI BRAMANTESCHE 5-6 DICEMBRE 2014

La Prelatura di Loreto, con la collaborazione e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto, della Regione Marche, dell’Università Politecnica delle Marche e del Comune di Loreto, ha elaborato un progetto per celebrare al meglio il cinquecentesimo dalla morte del grande architetto marchigiano Donato Bramante.

Celebrazioni Bramantesche a Loreto - manifesto

Le celebrazioni sono finalizzate alla rivalutazione della presenza del grande architetto a Loreto ed a sottolinearne la portata di artista di valore internazionale.

Come noto, in qualità di architetto a servizio del Papa, Bramante fu chiamato dal 1507 al 1509 ad occuparsi del Santuario della Santa Casa di Loreto che Giulio II aveva portato sotto la diretta giurisdizione pontificia. A quella data la chiesa era già stata edificata e l’intervento di Bramante si limitò al progetto della facciata (mai realizzata), della piazza antistante e del Palazzo Apostolico adiacente, oltre che al disegno di quell’autentico gioiello che è il rivestimento marmoreo che racchiude la “Santa Casa di Nazareth”, attuato sotto la direzione dei suoi successori a Loreto.

Le celebrazioni bramantesche si svolgeranno a Loreto nei giorni 5 e 6 dicembre 2014 e prevedono un Convegno internazionale coordinato dal Prof. Luitpold C. Frommel e dal Prof. Fabio Mariano, un concerto d’eccezione presso la Basilica della Santa Casa e la presentazione di importanti applicazioni in 3D a cura dell’Università Politecnica delle Marche.

Annunci

Informazioni su sentierofrancescano

Rivista scientifica su tematiche e percorsi francescani della zona Umbria-Marche, ma non solo. www.sentierofrancescano.it
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...