Un grande principe

Un nobile della città di Assisi, desideroso di acquistare soldi e gloria, fa i preparativi militari per andare in Puglia. Venuto a sapere la cosa, Francesco è preso dal desiderio di andare con lui, così per essere creato Cavaliere da un certo conte Gentile, prepara delle vesti il più possibile preziose. Una notte dopo essersi  impegnato anima e corpo nell’inseguire il suo progetto e mentre bruciava dal desiderio di  mettersi in marcia, viene visitato dal Signore, che sapendolo bramoso di onori, lo attira e lo innalza ai  fastigi della gloria con una visione. Mentre in quella notte stava dormendo gli apparve uno che chiamatolo per nome, lo condusse nello splendido palazzo pieno di armature, scudi splendenti e simili apparati di guerra che spettano al decoro dei cavalieri.

1024px-San_Romano_Battle_(Paolo_Uccello,_Paris)_01

Francesco mentre dentro di sé si chiedeva in silenzio e con meraviglia che cosa fosse tutto questo, domandò a chi appartenessero quelle armi così spendenti e quel palazzo meraviglioso. Gli fu risposto che tutto quel palazzo era suo e dei suoi cavalieri.

Svegliatosi si alzò quel mattino con animo pieno di gioia, tutto preso dal pensiero mondano che sarebbe divenuto un grande principe.

Prendendo così la visione come presagio di eccezionale fortuna, delibera di partire verso la Puglia per essere creato cavaliere da quel conte.

Era tanto più raggiante del solito che a molti, che se ne mostravano sorpresi e chiedevano perché gli venisse tanta allegria, rispondeva: “So che diventerò un grande principe”.

(Leggenda dei tre compagni, FF 1399)

Annunci

Informazioni su sentierofrancescano

Rivista scientifica su tematiche e percorsi francescani della zona Umbria-Marche, ma non solo. www.sentierofrancescano.it
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...